Durante le sedute di trattamento, lo strumentario odontoiatrico entra a contatto con le mucose del cavo orale (saliva, sangue e altri fluidi biologici): le procedure di sterilizzazione degli strumenti e di disinfezione degli ambienti garantiscono elevati standard di sicurezza, sia per la salute del Team che per la tutela dei pazienti, annullando il rischio di trasmissione di batteri, virus o funghi.
Le assistenti alla poltrona odontoiatrica, ASO (figura professionale riconosciuta e certificata), si occupano di svolgere flussi e i protocolli di disinfezione e sterilizzazione, e di garantire eccellenza e professionalità in tali importantissime mansioni. L’ASO è la figura professionale dunque che svolge il ruolo chiave nella gestione delle attività condotte all’interno di uno studio odontoiatrico. La professionalità dell’Aso è regolata dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che determina una nuova configurazione per l’Assistente di Studio Odontoiatrico.
Molti dei dispositivi medici utilizzati sono monouso (mascherine, tovagliette, guanti, bicchierini) ma altrettanti sono gli strumenti che fanno parte del vissuto quotidiano e che devono essere sottoposti a sterilizzazione prima di essere riutilizzati, secondo un preciso percorso dedicato.
Il Decreto Ministeriale D.M. 28/09/1990 del Ministero della Sanità in tema di “Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture sanitarie ed assistenziali pubbliche e private” dispone: “E’ obbligatorio sterilizzare gli strumenti, i manipoli, gli ablatori ad ultrasuoni, le siringhe aria/acqua, le frese e qualsiasi altro strumento che venga a contatto con le mucose, se riutilizzabile, dopo l’utilizzo su ciascun paziente”.
how to do?
Come avviene la sterilizzazione degli strumenti?
La nostra sala sterilizzazione è fornita di apparecchiature specifiche certificate ed è organizzata in modo tale da garantire la massima protezione degli operatori durante il flusso di lavoro. Tutto il processo di sterilizzazione è regolamentato e gestito attraverso un protocollo operativo che assicura il rispetto delle normative di riferimento.
Il processo di sterilizzazione si divide in:
- Decontaminazione
- Lavaggio e asciugatura
- Confezionamento (singolarmente o in kit in buste per la sterilizzazione conforme agli standard internazionali)
- sterilizzazione in autoclave ad alte temperature
- etichettature (per la rintracciabilità di tutti i processi)
What is meant?
Cosa si intende per disinfezione degli ambienti?
Ogni sala operativa della MCO è sottoposta ad un’accurata disinfezione dei pavimenti, di tutte le superfici e dei piani di lavoro per distruggere ogni microrganismo patogeno presente negli ambienti, garantendo il massimo livello di protezione e sicurezza.
Un contesto igienicamente controllato per accogliere il paziente in un ambiente sicuro e confortevole