I fillers a base di acido ialuronico sono sostanze biocompatibili composte prevalentemente dalla cosiddetta molecola della giovinezza (appunto l’acido ialuronico), già abbondantemente presente nel nostro organismo. La caratteristica principale di questa molecola è di poter legare tantissima acqua, mantenendo lo stato di idratazione, tonicità e volume dei tessuti dermici.
Il processo di invecchiamento della pelle comincia dopo i 20 – 25 anni, con una lenta e progressiva diminuzione della concentrazione di questa molecola nel nostro corpo.
E’ sempre più alto, nella società moderna, il livello di attenzione che si dedica alla cura individuale e all’estetica.
MCO dedica particolare interesse all’estetica del sorriso e delle aree che fungono da cornice al sorriso (labbra e zone periorali). Migliorare l’estetica del sorriso aumenta l’autostima e la sicurezza in termini di impatto sulla sfera sociale e aumenta anche la motivazione dei pazienti a prendersi cura della propria salute e del proprio aspetto fisico in generale.
Il Dr Ezio Costa, presidente della Società Scientifica Poiesis, a tal proposito sottolinea:
“Il ripristino della qualità ottimale di acido ialuronico nella pelle è fondamentale per ringiovanire il viso; immediatamente si attenua l’aspetto delle linee di espressione e delle rughe. L’acido ialuronico nutre la pelle dal profondo donandole nuova consistenza ed elasticità”.
IN MCO USCIAMO L’AI PER:
-Prevenzione l’apparizione delle rughe e della perdita di volumi e tonicità della pelle
-Correzione delle rughe nasolabiali, naso-geniene, peri-labiali ( codice a barre), mento-labiali (marionetta), mento
-Ridefinizione delle labbra in forma e volume con un effetto finale molto naturale
PRECAUZIONI POST-INTERVENTO
– Evitare esposizione al sole e a vapori
– Evitare lo sport per le 48 ore successive
-Utilizzare creme e prodotti cosmetici di alta gamma per favorire l’idratazione anche dall’esterno e potenziare l’effetto, ingerire molta acqua
FAQ
QUANDO COMINCIARE?
Per migliorare il volume delle labbra non c’è un’indicazione di età precisa. Per la prevenzione dell’apparizione delle rughe e per rallentare o contrastare il processo di invecchiamento della pelle, già a partire dai 25-30 anni è indicato infiltrare AI nel derma con costanza (ogni 6-12 mesi).
FA MALE?
Ci sono delle zone più sensibili (labbra) e delle zone meno sensibili (solchi naso-genieni). Ad ogni modo, in MCO si utilizzano pomate e spray anestetici (topici), e fiale di AI STYLAGE che contengono dell’anestetico, così da rendere la seduta non dolorosa.
QUANTO DURA LA SEDUTA?
Circa 45-60 minuti.
OGNI QUANTO BISOGNA RIPETERE L’APPLICAZIONE?
La durata dell’effetto dipende da vari fattori individuali del paziente (tabagismo, esposizione al sole, metabolismo, abitudini di esporsi a vapori etc). In media 6-12 mesi.
QUANTI TIPI DI PRODOTTI A BASE DI AI ESISTONO?
A seconda della zona da trattare, della profondità della ruga, dell’età del paziente etc il dottore sceglie il prodotto più indicato (più denso, meno denso etc).
SI POTREBBERO VERIFICARE EMATOMI O LIVIDI A SEGUITO DELLA SEDUTA?
Sì, soprattutto in presenza di carnagione chiara e pazienti di fototipo chiaro (biondi, occhi chiari).
E’ consigliabile effettuare la seduta con anticipo di 15-20 giorni se c’è un evento programmato. Si può velocizzare il riassorbimento dei piccoli ematomi con delle pomate.
Visualizza il caso di Francesca
DR FRANCESCA ROMANO, DDS